Servizi agli alunni

sportello coaching e supporto dsa

Supporto scuola

Presso l'Istituto Marco Polo di Brescia (Bs) sono attivi diversi servizi di comunicazione, servizi per gli alunni e servizi per i genitori.

Per quanto riguarda i servizi per gli alunni, l'Istituto Marco Polo dispone di figure professionali ed esperte in coaching, cioè nel supporto psico-attitudinale dello studente, e nel supporto DSA.

Per tutta la durata del biennio, infatti, verranno pianificati degli incontri periodici al fine di far conoscere questo servizio e per cogliere segnali importanti dalla classe, ed ogni studente o genitore può far richiesta di un incontro personale.

SUPPORTO DIDATTICO

Qualora l’alunno incontri difficoltà nell'apprendimento, nell’organizzazione del lavoro da svolgere autonomamente, nel metodo di studio, la scuola ha previsto due periodi (ad inizio ed a fine anno) in cui tre insegnanti delle materie caratterizzanti questo percorso di studi (italiano, inglese, matematica) si rendono disponibili per supportare l’alunno e indicargli come organizzare il proprio lavoro.

I momenti di intervento scelti hanno come obiettivo:

  • ad inizio anno acquisizione di un sollecito passo ed una consapevolezza di ciò che il corso di studi richiede;
  • a fine anno recupero almeno parziale delle materie insufficienti per evitare di vanificare il lavoro svolto in un intero anno scolastico.

REFERENTE ALUNNI CON DISABILITA'

Nei casi di alunni con disabilità dichiarate o che manifestino difficoltà nell’apprendimento l'Istituto mette a disposizione il servizio di supporto DSA. L'Istituto Marco Polo, infatti, dispone di un referente esperto in questi tipi di problematiche ( dislessia, discalculia, disgrafia) che potrà spiegare al docente la dinamica e le modalità di intervento e supportare lo studente.

www.istmarcopolo.it

Share by: